BAUTRUST - Come guadagnare in edilizia senza esser schiavi della propria azienda

Come guadagnare in edilizia senza esser schiavi della propria azienda. 5 aree essenziali dove intervenire per evitare le “manette aziendali”

BAUTRUST, il Sistema di crescita da imprenditore a imprenditore edile

BAUTRUST è un progetto di Guido Alberti, imprenditore e consulente del settore Casa nato e cresciuto a “pane ed edilizia”.

Nel blog BAUTRUST trovi soluzioni, strategie e storie dal nostro lavoro quotidiano, sempre gomito a gomito con gli imprenditori in edilizia.

Se sei un imprenditore e ti stai chiedendo come guadagnare in edilizia senza essere “schiavo” della tua azienda, questo articolo è per te.

In pochi minuti di lettura, scoprirai le 5 aree essenziali in cui intervenire gestire meglio il tuo tempo, di vivere con maggiore serenità e di prendere il controllo della tua vita professionale:

  • gestione personale, ovvero come diventare un imprenditore migliore
  • gestione finanziaria: come prendere i controllo dei “numeri” della tua azienda
  • organizzazione aziendale: i processi che fanno funzionare l’azienda in modo rapido, anche quando non ci sei
  • gestione del team, ovvero attirare, coinvolgere e motivare i tuoi collaboratori
  • il marketing, ossia il miglior strumento per far sì che nelle tue casse aziendali ci sia un continuo afflusso di denaro

Perché la vera autonomia in edilizia non si conquista semplicemente accumulando ore di lavoro, ma attraverso decisioni strategiche e sviluppando queste competenze chiave.

Competenze che ti aiuteranno a lavorare in modo più intelligente, rendendo la tua impresa più autonoma e meno dipendente dalla tua presenza costante.

Come guadagnare in edilizia: parti dalla gestione personale

L’ostacolo più grande per molti imprenditori edili che non vogliono più essere schiavi della propria azienda è spesso… la persona che vedono riflessa nello specchio ogni mattina.

Sì, perché la capacità di autogestirti in modo efficiente è essenziale per permetterti di raggiungere l’autonomia e la libertà che stai cercando.

Tu sei la persona al centro della tua vita e della tua azienda. Per questo, devi avere una visione chiara di ciò che vuoi. Sia per te e per la tua impresa.

E questa visione diventerà ciò che ti guida. Ciò che ti permetterà di organizzare e gestire il tuo tempo in modo che ogni azione sia mirata e produttiva.

Non permettere che l’impulsività guidi le decisioni della tua azienda; le scelte fatte d’istinto raramente conducono a una vera libertà. E soprattutto, non portano mai risultati duraturi.

Abituati a misurare i risultati delle tue azioni, perché i numeri e i risultati sono ciò che ti permette di capire se quello che stai facendo funziona, o se invece devi aggiustare il tiro.

A livello personale è tuo dovere anche continuare a fare formazione, per migliorare il tipo di persona e di professionista che sei.

Perché essendo l’imprenditore, il successo della tua azienda è direttamente proporzionale a quanto sai fare il tuo lavoro – e a quanto sai prendere buone decisioni.

Gestione finanziaria, il secondo passo per guadagnare in edilizia

Se davvero desideri guadagnare in edilizia restando libero dalle “manette aziendali”, devi fare in modo che la gestione finanziaria, ovvero “i conti” della tua attività o azienda che opera in edilizia, sia sempre in ordine.

Con questo non dico che devi materialmente perendere in mano la parte amministrativa e metterti lì a compilare fogli Excel.

Questo lo può benissimo fare uno dei tuoi collaboratori.

Il tuo ruolo come imprenditore è più “alto”, e ha a che fare con la strategia.

Devi comprendere come ogni decisione finanziaria che prenderai potrà influire sulla stabilità della tua azienda, e di riflesso sulla tua libertà da essa.

Perché un conto è essere a capo di un’azienda che funziona regolare come un orologio… 

Ben altra cosa è ritrovarsi alla guida di un’azienda a corto di liquidità, e che magari perde soldi a ogni cantiere.

Quindi, devi avere la capacità di gestire le entrate e le uscite in modo che, alla fine di ogni mese, i conti tornino sempre.

E tutto questo si fa non “di pancia”, ma prendendo decisioni informate e consapevoli, grazie all’attività di controllo di gestione.

Come guadagnare in edilizia senza esser sempre presenti grazie all’Organizzazione Aziendale

L’organizzazione aziendale è la “malta” che tiene insieme ogni mattone della tua attività o azienda che opera in edilizia. 

È ciò che le permette di funzionare come un orologio ben oliato anche quando non ci sei. 

È la tua garanzia che, anche delegando alcune attività ai tuoi collaboratori, tutto funzionerà a dovere.

Perché, come dico sempre: 

“Non ha alcun senso avere un’azienda con dei collaboratori se poi sei la persona più impegnata della tua azienda.”

Ma cosa intendo per “organizzazione aziendale”?

Di base, le procedure

Procedure chiare sono ciò che fa girare tutti gli ingranaggi anche senza la tua presenza.

In mancanza di procedure, le persone tenderanno naturalmente a cercarti prima di prendere anche la più piccola decisione.

Ma se ti stai chiedendo come guadagnare in edilizia e desideri ridurre la tua presenza quotidiana nell’azienda, ti servono delle procedure. 

Sia perché tu voglia concentrarti sugli aspetti più “da imprenditore”, sia che tu voglia semplicemente avere più tempo per te o per i tuoi cari.

Quello che ti serve è una struttura chiara che delinei i ruoli e le mansioni di ogni membro del team. Un mansionario, o comunque un elenco di ciò che ciascuno deve fare nelle situazioni più comuni.

Perché con sistemi e protocolli ben definiti, l’azienda non solo potrà funzionare anche senza di te, ma andrà anche più veloce.

E come dico sempre, i soldi amano la velocità.

Non sottovalutare la gestione del team

Se vuoi davvero guadagnare in edilizia senza dover esser sempre coinvolto dai tuoi collaboratori, oltre alle procedure devi fare un passettino in più.

Perché indipendentemente da quanto tu sia abile nel tuo mestiere, è il team nel suo insieme che porta a casa i risultati.

Quindi, devi saper attirare i collaboratori più in gamba. Devi saper motivare chi lavora con te. E soprattutto, devi mettere queste persone nelle condizioni di lavorare nel migliore dei modi.

Non è un caso che gli imprenditori edili che hanno raggiunto la vera libertà siano quelli che sanno come formare, guidare e motivare il loro team.

Una cosa che dico sempre agli imprenditori che vengono da me in consulenza è che dovrebbero dedicare personalmente tempo ed energie per scegliere chi entra a far parte del team.

Perché questo ti permette di trovare più facilmente individui che rispecchino i valori e la visione della tua azienda.

Inoltre, è di fondamentale importanza che tu faccia sentire i tuoi collaboratori valorizzati e parte del progetto, e che tu investa nella loro formazione.

Perché lavoratori più coinvolti dentro alla tua azienda saranno anche più felici e coinvolti nel loro lavoro. 

E una maggiore formazione permetterà loro di essere più capaci, rapidi e autonomi in ciò che fanno. Ovvero, potrai guadagnare di più, ma con meno impegno in ciò che fanno. 

A volte, per aumentare la produttività della tua azienda e la tua autonomia dalle faccende operative, potresti anche dover prendere scelte difficili e coraggiose, come lasciare qualcuno a casa. 

Non è mai facile prendere questo tipo di decisione, ma ricorda che come imprenditore, hai la responsabilità di prendere decisioni che servono al meglio gli interessi aziendali.

Come guadagnare in edilizia senza diventare “prigionieri” dell’azienda: sfrutta il Marketing e crea processi di vendita

A volte l’azienda funziona dovere, e se pensi a come guadagnare di più in edilizia, la risposta migliore potrebbe essere “acquisendo più clienti”. 

In questo caso, lo strumento più efficace è il marketing. 

Con “marketing” non intendo solo le campagne pubblicitarie, ma anche la capacità di posizionare la tua azienda in modo distintivo nel mercato.

Tradotto, la capacità di mettere insieme di iniziative con il preciso scopo di farti percepire come diverso e migliore della concorrenza, e di attirare un flusso costante di clienti realmente interessati a ciò che fai.

Se curi bene questa pare, e strutturi delle procedure per gestire la parte di vendita anche in tua assenza, non solo non resterai mai senza clienti, ma potrai anche prenderti delle pause – o concentrarti sul tuo lavoro di imprenditore – con più serenità.

Vuoi una guida passo-passo per guadagnare di più in edilizia senza diventare schiavo della tua azienda?

Come hai potuto vedere, si può guadagnare di più in edilizia senza che questo significhi rinunciare alla tua libertà e alla qualità della tua vita.

Tutto quello che ti serve è intervenire nelle aree che abbiamo visto in questo articolo.Se vuoi essere un imprenditore edile libero, ma non sai bene come muoverti nelle 5 aree chiave, richiedi subito il nostro Check-Up Aziendale Gratuito senza vincoli di acquisto.

Noi di BAUTRUST siamo il partner di crescita interno – strategico e operativo – per le imprese dell’edilizia svizzera. 

Il nostro lavoro è supportare gli imprenditori edili con un Sistema già testato su oltre 300 aziende per aumentare velocemente i profitti, avere più clienti alto spendenti e far diventare le aziende il numero 1 della loro zona.

Il tutto anche senza la presenza costante dell’imprenditore.

Per richiedere il nostro Check-Up Aziendale Gratuito, compila il modulo che trovi qui sotto.

Una volta fatto:

– Ti chiameremo per mostrarti il nostro Sistema e come può funzionare nella tua azienda

– Ti mostreremo alcuni nostri casi di studio di successo

– Ti daremo informazioni chiare e trasparenti sui nostri prezzi e servizi

Riceverai la nostra pre-analisi aziendale, che sarà tua per sempre e ti mostrerà su quali aree devi concentrarti per migliorare

Il tutto gratuitamente e senza alcun rischio.

Compila il modulo che trovi qui sotto e richiedi il tuo Check-Up Aziendale gratuito: ti ricontatteremo il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori

Potrebbe interessarti anche..

Le recensioni dei clienti possono essere la chiave del successo o la causa di notti insonni di ogni imprenditore che opera in edilizia.  Il motivo?  Oggi chiunque si informa online prima di comprare qualcosa. E...

Il passaparola in edilizia è l’energia che alimenta le aziende del settore.  E se è vero che chi ha già comprato da te può essere il tuo migliore alleato nel convincere altri a fare lo...

Il passaparola è sempre stato un pilastro fondamentale per lo sviluppo aziendale edilizia.  Da generazioni, le aziende edili svizzere hanno fatto affidamento sulle raccomandazioni dei clienti.  Ma il mercato e gli stessi clienti stanno cambiando. ...