Come trovare clienti in edilizia - BAUTRUST

Come trovare clienti in edilizia che non ti facciano ammattire

BAUTRUST, il Sistema di crescita da imprenditore a imprenditore edile

BAUTRUST è un progetto di Guido Alberti, imprenditore e consulente del settore Casa nato e cresciuto a “pane ed edilizia”.

Nel blog BAUTRUST trovi soluzioni, strategie e storie dal nostro lavoro quotidiano, sempre gomito a gomito con gli imprenditori in edilizia.

Probabilmente ti sarà capitato più d’una volta di chiederti come trovare clienti in edilizia che non ti facciano impazzire. 

Mentre lavorare con alcuni clienti può essere un piacere, altri possono trasformare ogni progetto in un bagno di sangue. 

Fortunatamente, esiste un modo per attrarre i clienti giusti. Quelli che rispettano il tuo lavoro e il tuo tempo.

E se continui a leggere questo articolo, scoprirai:

  • Chi sono i “clienti perditempo”, e perché vengono proprio da te

  • L’importanza di diventare il “numero uno” della tua zona se vuoi acquisire clienti migliori

  • Cosa serve per essere considerato come il “numero uno” e attirare clienti che non ti facciano ammattire

  • Come iniziare ad attirare buoni clienti nel minor tempo possibile

Se ti sei rotto o rotta i… serramenti di gestire clienti difficili e vorresti una mappa collaudata per attrarre quelli ideali, continua a leggere.

Come trovare clienti in edilizia: ecco chi sono i “clienti perditempo”

Come trovare clienti in edilizia: i “clienti perditempo” sono quelli che ti fanno passare la voglia di lavorare. E a volte, quasi anche quella di vivere.

Sono quelli che ti fan fare preventivi a vuoto perché non sanno neanche loro cosa vogliono. 

Quelli che si girerebbero tutti e 26 i cantoni, pur di trovare un artigiano che gli fa un prezzo più basso di qualche centinaio di Franchi. 

Quelli che spariscono, impedendoti di consegnare il lavoro in tempo… e poi si svegliano all’ultimo minuto pretendendo che tu faccia i salti mortali per acontentarli.

Sono quelli che continuano a cambiare idea, e che sono in grado di trasformare ogni giornata lavorativa in un incubo.

Ma perché vengono proprio da te?

… ed ecco perché li attrai

Probabilmente ti sarai chiesto, o chiesta, qualche volta “Perché questi clienti vengono proprio da me?”

La verità è che, in molti casi, siamo noi stessi a creare le condizioni per attirare questi clienti perditempo.

A partire dal modo in cui li acquisiamo.

Molti imprenditori svizzeri non fanno marketing, e per acquisire clienti in edilizia si affidano al passaparola o ai portali di preventivazione online

“Il passaparola è sempre stato sufficiente per me”. 

E, in effetti, il passaparola ha un potere incredibile. 

Idem i preventivi online.

Questi metodi funzionano, clienti ne arrivano. Purtroppo però offrono poco controllo su chi effettivamente ti contatta. 

Potresti anche trovarti sommerso da richieste, ma se non hai fatto un buon lavoro di comunicazione “a monte”, non avrai mai la certezza che queste persone siano davvero interessate ai tuoi servizi. 

O che abbiano le aspettative giuste.

Inoltre, se non hai dato alle persone buoni motivi per percepirti come diverso dagli altri, sei solo “uno dei tanti” professionisti del tuo settore.

Questo può portare a una guerra dei prezzi con i tuoi concorrenti, dove l’unico vincitore è il cliente.

Come trovare clienti in edilizia: ecco perché “essere il numero uno” è fondamentale

Come trovare clienti in edilizia senza restare invischiati nella guerra dei prezzi?

Innanzitutto, facendoti riconoscere come il numero uno della tua zona.

E non sto parlando delle solite “qualità, tradizione ed esperienza” che vantano tutti, ma che al cliente finale interessano ben poco.

Mi riferisco a motivi concreti e specifici, “che si possono tocare con mano” e che ti facciano riconoscere come diverso e migliore dai tuoi concorrenti.

Pensa ad esempio a Rolex, Armani, Lamborghini… anche queste aziende vendono prodotti, ma le persone sono disposte a pagare cifre folli pur di possederli.

Il motivo è semplice: queste aziende sono tra i numeri uno al mondo in ciò che fanno.

Non sto ovviamente dicendo che devi arrivare al loro stesso livello.

Però, devi fare in modo che le persone che vivono nella tua zona conoscano e apprezzino ciò che fai. Che siano disposte a pagare di più per averlo.

Se riesci ad arrivare a questo punto, non stai più competendo sul prezzo, ma sul valore.

I clienti che vengono da te sanno cosa aspettarsi, riducendo così le probabilità di incomprensioni.

Ma come fare ad arrivare a questo risultato?

Come trovare buoni clienti in edilizia

Ecco la verità cruda: se ti stai chiedendo come trovare clienti in edilizia che apprezzano il tuo lavoro e sono disposti a pagare di più, non puoi sederti ad aspettare che arrivino da soli. 

Devi andare tu a prenderli. 

E questo si fa attraverso il marketing.

Il marketing non serve solo ad acquisire più clienti. È anche ciò che ti consente di arrivare ai clienti giusti.

Di raggiungere un pubblico selezionato, e mostrare loro perché dovrebbero scegliere te e non il tuo concorrente. 

Il marketing, se fatto bene, può portarti clienti che non solo desiderano i tuoi servizi, ma sono anche disposti a pagare di più.

E una delle cose belle di avere tanti buoni clienti che vogliono proprio te, è che puoi permetterti di “licenziare” subito tutti quei clienti che prima ti facevano solo perdere tempo.

Ecco come il marketing ti può aiutare a trovare buoni clienti in edilizia

Come trovare clienti in edilizia che non ti facciano impazzire? 

Prima di tutto, devi sapere a chi ti vuoi rivolgere. Non tutti i clienti sono adatti a te, e tu non sei adatto a tutti i clienti. 

Definisci chi è il tuo cliente ideale: le sue esigenze, e quanto è disposto a spendere.

Se non sai da dove partire, pensa al tuo cliente peggiore… e immagina come sarebbe il suo opposto.

Una volta che sai a chi ti stai rivolgendo, devi decidere con quale prodotto o servizio vuoi raggiungerlo

Non si tratta solo di ciò che vendi, ma di come lo vendi, lo presenti e lo consegni al cliente.

Terzo passaggio: trova il tuo elemento differenziante. Se vuoi evitare la guerra dei prezzi e i clienti perditempo, devi distinguerti. 

Chiediti: 

  • Cosa rende unica la mia offerta? 
  • Qual è il valore aggiunto che io trasferisco nel mio prodotto o servizio? 
  • Cosa posso dire del mio lavoro che i miei concorrenti non possono dire

Potrebbe essere ad esempio che esegui i lavori personalmente. O che li consegni con largo anticipo rispetto ai tuoi concorrenti. 

Infine, devi comunicare la tua offerta

Una volta che sai a chi ti stai rivolgendo, cosa vuoi vendergli e cosa ti rende speciale, devi farlo sapere al mondo. 

E a seconda di dove operi e delle abitudini del tuo pubblico ideale, questo può comprendere sia strumenti di marketing tradizionali che quelli online

Il tuo sito web, social media, brochure, volantini, articoli di blog, campagne su Google… le opzioni sono tante, e per scegliere bisogna valutare caso per caso.

Come trovare clienti in edilizia in poco tempo

Ti avverto: questo è uno sport di durata, non i 100 metri.

Se vuoi che i risultati arrivino, ed essere riconosciuto davvero come il numero uno, devi continuare a lavorare sul marketing nel tempo.

E se lo fai nel modo corretto e con continuità e coerenza, vedrai che gradualmente i clienti migliori verranno da te. 

Clienti che ti rispetteranno, ti apprezzeranno e, soprattutto, saranno disposti a pagare per il valore che porti.

E se vuoi iniziare a raccogliere i frutti nel minor tempo possibile, richiedi il nostro Check-Up Aziendale Gratuito senza vincoli di acquisto.

Noi di BAUTRUST siamo il partner di crescita per le imprese dell’edilizia svizzera. 

Il nostro lavoro è supportare gli imprenditori edili dall’interno della loro azienda, sia da un punto di vista strategico che operativo. 

Il nostro Sistema già testato su oltre 300 aziende ti permetterà di aumentare velocemente i profitti, avere più clienti alto spendenti e diventare il numero 1 della tua zona.

Per richiedere il nostro Check-Up Aziendale Gratuito, compila il modulo che trovi qui sotto.

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