Crescita business edilizia

Crescita business edilizia: 3+1 azioni per farti pagare di più

BAUTRUST, il Sistema di crescita da imprenditore a imprenditore edile

BAUTRUST è un progetto di Guido Alberti, imprenditore e consulente del settore Casa nato e cresciuto a “pane ed edilizia”.

Nel blog BAUTRUST trovi soluzioni, strategie e storie dal nostro lavoro quotidiano, sempre gomito a gomito con gli imprenditori in edilizia.

Il concetto di crescita business edilizia viene spesso associato a “lavorare di più”. 

Ma non deve essere per forza così.

Puoi far crescere il tuo utile e la tua azienda senza aumentare il tuo lavoro.

Ti basta farti pagare di più.

E in questo articolo ti mostrerò esattamente cosa fare per chiudere contratti a prezzi migliori.

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • Come la percezione del tuo lavoro influisce sul prezzo che puoi chiedere al cliente.

  • L’importanza di avere una “faccia di bronzo” in fase di vendita.

  • Perché valorizzare la tua unicità ti può far guadagnare di più.

  • Cosa puoi fare da subito per farti pagare di più da tutti i clienti.

Buona lettura!

Crescita business edilizia: la qualità NON basta

È un boccone amaro da ingoiare, lo so.

Ma è la realtà. 

Per la crescita business in edilizia, dire di offrire un lavoro di qualità non basta

Motivo?

È una frase fatta, che non vuol dire nulla di concreto.

E, peggio ancora, lo dicono tutti.

Perciò, è un qualcosa che lascerà il cliente indifferente.

Ciò che veramente fa la differenza è come i potenziali clienti ti percepiscono.

Se vuoi che siano disposti a pagarti di più, devono vederti come il migliore di zona

Qualcuno che oltre alla competenza offre anche un valore aggiunto inconfondibile. 

Quindi, se desideri che i clienti ti scelgano e ti paghino più degli altri, devi lavorare su come ti percepiscono.

Crescita business edilizia: le 3 azioni per vendere a un prezzo più alto

Più vale a livello di percezione quello che tu proponi al tuo potenziale cliente più sei bravo a negoziare e più è difficile trovarlo altrove, e più puoi farti pagare. 

Detta così sembra una cosa semplice.

Il problema è che poi nella realtà tutti quanti sappiamo quanto non sia così semplice farlo.

Ecco quindi tre azioni che puoi iniziare a mettere in pratica fin da subito per vendere a un prezzo maggiore.

Azione 1: valorizza ciò che fai

Il valore di ciò che offri dipende dal contesto in cui operi. 

Se sei l’unica realtà a fornire un certo servizio in una determinata area, dovrai fare molti meno sforzi per valorizzare ciò che fai. 

Se invece ci sono molti concorrenti che fanno quello che fai tu, devi impegnarti di più per trasmettere ai potenziali clienti il reale valore di ciò che offri. 

So che può sembrare controintuitivo, ma il prodotto o servizio in sé è ciò che conta di meno.

Per vendere a un importo più alto, l’aspetto più importante è il modo in cui presenti e rendi attraente ciò che offri agli occhi dei clienti.

Azione 2: chiedi un prezzo più alto

L’abilità nella negoziazione è una skill chiave nella crescita business in edilizia

E se vuoi chiedere prezzi più alti dei tuoi concorrenti – e che i clienti accettino – ti serve un po’ della cara, buona, vecchia faccia di bronzo.

“Sparare” un prezzo alto, senza paura di farlo.

Pensa a questo: ciò che vendi, può cambiare in positivo la vita del cliente?

Se la risposta è sì, non devi aver paura di chiedere ciò che meriti, perché comprare è nell’interesse del cliente. 

E se ce l’hai fatta a costruire una percezione positiva del tuo lavoro, i tuoi clienti saranno ben disposti a pagare di più pur di avere te. 

Azione 3: Domandati quanto sei unico (o unica) rispetto ai concorrenti

“Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te?”

Se vuoi che ti paghino più degli altri, devi dargli un motivo concreto e comprensibile per farlo.

Perciò chiediti questa domanda: “Cosa mi differenzia dai miei concorrenti?”

E non guardare necessariamente al prodotto.

Qualche esempio?

  • il tuo metodo di lavoro
  • la specializzazione in un certo tipo di lavori 
  • un servizio clienti eccezionale 

Non esiste una formula “taglia unica” che va bene per tutti.

Devi analizzare il tuo business e capire quali sono i tuoi punti di forza.

Più ciò che offri si distingue sul mercato, più puoi giustificare un prezzo elevato. 

Più ti percepiscono come “la copia di” o “l’ennesimo fornitore che offre X”, meno saranno disposti a pagarti.

Crescita business edilizia: ecco cosa fare per chiedere di più

Se vuoi una crescita per il tuo business in edilizia, devi quindi focalizzarti su questi tre aspetti di fondamentale importanza:

  1. Migliora la percezione del tuo prodotto o servizio. Devi cambiare il modo in cui i tuoi potenziali clienti vedono ciò che offri. Perciò mostra loro il tuo valore aggiunto. Ad esempio, attraverso il marketing, dando risalto alle testimonianze dei clienti e alle recensioni sulla scheda Google della tua attività.
  1. Sviluppa abilità nella negoziazione. Essere bravi a negoziare significa anche essere consapevoli del valore di ciò che stai offrendo, saperlo comunicare al cliente, e saper chiedere di più.
  1. Valorizza l’unicità di ciò che offri. Nel mondo del business, essere la copia della copia della copia non paga. Pensa a quali aspetti del tuo business ti differenziano dai concorrenti, e mettili in risalto.

E se vuoi uno spunto da dove partire per farlo, ecco la quarta azione di cui ti parlavo nel titolo dell’articolo: richiedere il tuo Check-Up Aziendale gratuito.

Noi di BAUTRUST possiamo supportarti in tutte le aree chiave della crescita aziendale in edilizia, comprese le iniziative per poter vendere a un prezzo maggiore, grazie a un Sistema già testato su oltre 300 aziende del settore.

Per richiedere il nostro Check-Up Aziendale Gratuito, ti basta compilare il modulo che trovi qui sotto.

Una volta fatto:

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Il tutto senza chiederti un singolo CHF.

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