Un imprenditore che vuole guadagnare in edilizia deve portare avanti ogni giorno delle attività molto precise.
Secondo la mia esperienza, sia sul campo che come consulente, queste attività sono:
- Ragionare su come migliorare il proprio business
- Creare sistemi e processi chiari
- Coltivare relazioni con altri imprenditori
- Fare in modo di acquisire clienti con continuità
- Fare in modo che l’area vendita faccia il suo dovere
- Avere un’assistenza clienti efficace
- Attirare talenti
Nell’articolo che segue, ti mostrerò:
- perché queste 7 attività sono così fondamentali oggi
- la differenza sostanziale tra imprenditore e artigiano (e perché questo ha un impatto determinante sul futuro della tua azienda)
- il motivo per cui dovresti continuare a lavorare per far crescere la tua azienda, anche se stai già ottenendo ottimi risultati
Se vuoi guadagnare in edilizia, continua a leggere!
Sei un imprenditore o un artigiano?
Molti imprenditori cadono nella trappola dell’operatività.
Sono in realtà più artigiani che imprenditori: si ritrovano a passare le giornate a risolvere problemi e a fare del lavoro che dovrebbero delegare.
E il risultato è che si dimenticano la visione d’insieme. Lavorano nel business, quando dovrebbero lavorare sul business. Ovvero, dirigerlo dall’alto.
Che, per carità, se a uno piace il lavoro operativo, non c’è niente di male a farlo.
Ma se vuoi davvero guadagnare in edilizia, devi fare un passo indietro e chiederti: “Sto facendo ciò che è meglio per la mia azienda o ciò che mi soddisfa personalmente?”
Guadagnare in edilizia: Ecco le 7 attività chiave
E ora, ecco le 7 attività chiave della giornata tipo di un vero imprenditore che opera in edilizia.
#1 – Chiediti se il tuo business è sostenibile a lungo termine
Il tuo business è pronto per il futuro?
In un mondo in rapida evoluzione, chi dorme sugli allori rischia di diventare obsoleto.
Guarda ad esempio il settore automotive.
Il gruppo Stellantis sta passando a un modello “di agenzia”, in cui venderà direttamente i mezzi ai clienti, e le concessionarie non avranno alcun controllo sui prezzi e le strategie di vendita, ma saranno dei semplici venditori e addetti al customer care.
Un cambiamento radicale… e se funziona, verrà presto copiato da tutti.
Ora, torniamo al tuo business.
Stai guardando avanti, e facendo in modo che la tua attività o azienda possa continuare a essere profittevole, anche tra 5, 10, o 15 anni?
Questo è un compito di fondamentale importanza per ogni imprenditore.
Se non stai investendo del tempo ogni giorno per guardare al futuro, ti stai preparando a rimanere indietro.
Guadagnare in edilizia: #2 – Crea sistemi e processi chiari
Sei un imprenditore o uno “schiavo della tua azienda”?
Se dovessi allontanarti per un mese, e tutto andrebbe a rotoli, siamo nel secondo caso.
Ma se vuoi crescere e guadagnare in edilizia, devi liberarti dalle catene dell’operatività.
E l’unico modo per farlo è creare sistemi e processi chiari.
Una volta che ciascuna delle aree aziendali ha le proprie procedure da seguire, la tua azienda potrà andare avanti anche senza di te.
Questo non solo ti permetterà di concentrarti sul tuo lavoro di imprenditore, ma spalancherà le porte a 3 importanti benefici:
- renderà possibile la crescita della tua azienda
- ti permetterà di “duplicarla”, aprendo una nuova sede in una zona diversa
- ti consentirà di venderla o di passare le consegne molto più facilmente, quando deciderai di smettere di lavorare per andare in pensione o per fare altro
Guadagnare in edilizia: #3 – Coltiva relazioni con altri imprenditori
Hai mai avuto una di quelle giornate in cui ti senti completamente solo al comando della tua nave? Dove ogni decisione pesa sulle tue spalle come un macigno?
Questa è quella che chiamo la “solitudine dell’Imprenditore”.
E la soluzione è iniziare a coltivare relazioni con altri imprenditori.
Condividere i propri successi e soprattutto fallimenti, e imparare da quelli degli altri.
Perché, credimi, non c’è niente di più illuminante che ascoltare un altro imprenditore raccontare la sua storia, condividere le sue sfide e rivelare come le ha superate.
Ma le opportunità non finiscono qui.
Queste relazioni possono trasformarsi in collaborazioni strategiche.
Immagina di unire le forze con un’azienda che offre un servizio complementare al tuo, di creare sinergie che potenziano entrambi i business.
Se riesci a farlo, starai creando le fondamenta per il tuo profitto in edilizia.
Guadagnare in edilizia: #4 – Metti in moto un sistema di acquisizione clienti
Puoi avere il miglior prodotto o servizio del mondo, ma se nessuno lo sa, è come avere un Ferrari in garage… e non avere la chiave per accenderla.
L’ossigeno di ogni business sono i clienti. Non quei clienti occasionali che bussano alla tua porta quando capita. Sto parlando di un flusso costante, prevedibile e redditizio di persone pronte a fare affari con te.
Perché se non hai un flusso costante di clienti, difficilmente avrai la voglia e lo stimolo di assumere nuovi collaboratori per gestire più lavori e far crescere la tua azienda.
E un flusso costante di clienti si può ottenere solo con un sistema di acquisizione clienti ben oliato.
Una “macchina di marketing” che non solo porti clienti realmente interessati a ciò che offri, ma che ti permetta anche di attirare clienti alto spendenti. Di aumentare il valore medio di ogni vendita, e di far sì che, ove possibile, anche i vecchi clienti comprino da te.
Guadagnare in edilizia: #5 – Supervisiona la vendita
La vendita è un altro elemento fondamentale nel quadro delle attività giornaliere che sono necessarie per chi vuole guadagnare in edilizia.
Perché se non riesci a chiudere i clienti che vengono da te, tutto ciò che fai sarà inutile.
Non sto dicendo che devi prenderti in carico le trattative. Anzi.
Se non le fai tu è anche meglio: ogni area operativa dove l’imprenditore è coinvolto direttamente, diventa presto il collo di bottiglia dell’azienda.
Anche per la vendita, devi creare delle procedure chiare, misurare i risultati e intervenire sugli aspetti che funzionano meno.
Devi essere lì a monitorare, a ottimizzare, a fare piccoli aggiustamenti. Perché spesso sono proprio le piccole cose che possono fare una grande differenza.
Guadagnare in edilizia: #6 – Cura l’Assistenza Clienti
In un mondo in cui tanti offrono servizi simili, spesso è l’esperienza del cliente che fa la differenza.
Ogni volta che un cliente interagisce con il tuo team di assistenza clienti, nella sua percezione è come se stesse parlando con te. E l’esperienza che avrà può migliorare o distruggere la tua reputazione.
Immagina di avere il miglior prodotto sul mercato, ma un servizio clienti pessimo.
Le persone parleranno. E non in modo positivo.
Ma se curi l’assistenza clienti, se la vedi come un’opportunità per rafforzare la tua posizione come numero uno nella tua zona, allora stai facendo un buon lavoro.
Un’assistenza clienti di alto livello fa sentire le persone speciali, ascoltate e valorizzate.
E un cliente soddisfatto non è solo un cliente che tornerà, ma è anche il tuo miglior “venditore”, tramite il passaparola.
Guadagnare in edilizia: #7 – Continua a cercare nuovi collaboratori
Ecco una verità che molti imprenditori imparano troppo tardi: guadagnare in edilizia non è un qualcosa che si può fare da soli.
La crescita vera e sostenibile arriva quando ti circondi delle persone giuste.
Ma non puoi semplicemente aspettarti che i migliori talenti bussino alla tua porta. Devi andare a cercarli. E per farlo, hai bisogno di un sistema.
Un sistema di acquisizione di talenti non è solo un annuncio di lavoro su un sito web. È un processo continuo di ricerca e selezione che ti aiuta a identificare, attrarre e mantenere i collaboratori più in gamba del settore.
E dato che i talenti sono sempre più difficili da trovare, dovresti cercarli in continuazione, e far sì che la tua azienda sia una scelta attraente per loro.
[BONUS] Punta a una crescita costante
“La mia azienda sta andando bene. Ho clienti fedeli. Perché dovrei preoccuparmi?”
Pensa a grandi imprese che una volta dominavano il mercato, come Nokia, Blackberry, Blockbuster… Dove sono ora?
Molte sono scomparse. Non perché non fossero più bravi nel loro lavoro, ma perché queste aziende si sono fermate.
Hanno smesso di crescere, mentre concorrenti più “affamati” continuavano ad andare avanti.
Crescere oggi non significa solo fare più soldi o espandere la tua presenza sul mercato.
Significa guardare al futuro, anticipare le sfide e abbracciare le opportunità.
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