Imprenditori edili copertina

Imprenditori edili: come superare la “solitudine imprenditoriale” in azienda

BAUTRUST, il Sistema di crescita da imprenditore a imprenditore edile

BAUTRUST è un progetto di Guido Alberti, imprenditore e consulente del settore Casa nato e cresciuto a “pane ed edilizia”.

Nel blog BAUTRUST trovi soluzioni, strategie e storie dal nostro lavoro quotidiano, sempre gomito a gomito con gli imprenditori in edilizia.

La solitudine degli imprenditori edili è un problema comune a molti titolari di aziende e attività del settore Casa.

Quando c’è da prendere una decisione importante in azienda, spesso l’imprenditore edile è solo. Non ha un consiglio di amministrazione da consultare e deve navigare in acque inesplorate, senza una bussola a guidare lungo il tragitto.

Nella missione di BAUTRUST c’è anche l’eliminare la “solitudine imprenditoriale” in azienda ed essere sempre al fianco degli imprenditori edili, sia nelle piccole che nelle grandi decisioni.

In questo articolo trovi diversi spunti pratici e una soluzione semplice e gratuita per superare questa condizione e avere sempre una spalla nella gestione e crescita della tua azienda.

Imprenditori edili: passa del tempo con altri imprenditori per uscire dalla solitudine

Una delle cose più semplici da fare (ma che tanti imprenditori edili non fanno mai abbastanza), è semplicemente passare del tempo con altri imprenditori.

Spesso, l’imprenditore edile commette l’errore di condividere i problemi più con i collaboratori che con altri titolari di azienda.

E anche se non c’è niente di male a farlo, confrontarsi con altri imprenditori (che magari hanno già risolto i problemi che ci affliggono oggi) fa tutta la differenza del caso.

Ci si può confrontare durante un pranzo o una pausa caffè, o anche in un momento dedicato da imprenditore a imprenditore.

Sappiamo quanto è importante passare del tempo con persone che guardano nella nostra stessa direzione – ed è per questo che con BAUTRUST abbiamo organizzato quest’anno gli Eventi WAKE UP EDILIZIA.

L’obiettivo è semplice: dare soluzioni pratiche e già testate agli imprenditori edili per far crescere l’azienda e mettere gli imprenditori in condizione di fare comunità.

Questi eventi sono un’opportunità unica per entrare in contatto con imprenditori che affrontano (o hanno già superato) le stesse tue sfide e possono darti un punto di vista diverso. E proprio quella soluzione che stai cercando.

Confrontandoti con altri imprenditori del tuo settore, potresti scoprire che fai già un ottimo volume di vendite mensili. Oppure che c’è chi ne fa molte più di te e ha un’azienda grande come la tua, perciò hai ancora tanti margini di miglioramento.

Sono inoltre un’ottima occasione per ampliare la propria rete di contatti e avviare possibili collaborazioni profittevoli.

Imprenditori edili: c’è meno “solitudine” di quanto pensi, perché abbiamo tutti gli stessi problemi

Una delle cose che stupisce i clienti in Consulenza è che… abbiamo tutti gli stessi problemi!

Clienti che fanno impazzire, caos sui cantieri, difficoltà a trovare collaboratori validi in azienda, pochi contatti dal marketing in edilizia. Tutti problemi e sfide comuni nel settore dell’edilizia. Anche per chi si occupa di consulenza.

Come imprenditori edili siamo molto meno soli di quanto pensiamo. L’importante, però, è avere problemi sempre più importanti!

Può sembrare paradossale, ma è proprio così. Se il tuo problema è che il furgone del tuo collaboratore non parte, non stai facendo l’imprenditore.

Se invece il tuo problema è un investimento importante da fare perché la tua azienda è in crescita e hai bisogno di nuovo personale e nuovi macchinari, sei sulla buona strada imprenditoriale.

Più sei imprenditore edile, più i tuoi problemi saranno grandi.

Le cose stanno proprio così. Ma la buona notizia è che puoi pensare in grande e non devi più farlo da solo.

L’importanza di avere una “spalla” nel tuo percorso di crescita come imprenditore edile

Se sei da solo, pensare in grande potrebbe non essere così facile.

Ma se intorno a te hai altri imprenditori o dei mentori che hanno già ottenuto grandi risultati, hai subito una marcia in più.

Ecco perché è importante avere una “spalla” nel tuo percorso di crescita come imprenditore edile.

Lascia che ti faccia un esempio concreto dei vantaggi che ne ricavi.

Come risolvere il problema dei collaboratori che non si trovano con 1 semplice mossa

Tempo fa, ero in consulenza con un imprenditore edile che aveva un problema – a suo dire – insuperabile.

Stava aprendo 3 nuove sedi e il suo tallone d’Achille era che non trovava posatori da inserire in organico.

Erano settimane che era bloccato e non vedeva una via d’uscita.

Eppure, era sotto i suoi occhi: aveva già delle squadre di posatori con cui collaborava e una persona in particolare con cui si trovava molto bene.

Ecco che cosa gli ho consigliato di fare: proporre a questa persona di entrare in società.

L’imprenditore avrebbe messo visione e controllo di gestione. Il posatore ci metteva la sua competenza nel posare i serramenti e formare i futuri posatori.

E anche se all’inizio ci sarebbero state ore invendute per le squadre di posa, avrebbe potuto posare i serramenti anche per altre aziende e studiare la concorrenza nelle nuove sedi.

La soluzione era a portata di mano, tuttavia l’imprenditore non riusciva a vederla perché non stava pensando in grande.

Ma è bastato aprire gli occhi per risolvere in poco tempo un problema che si trascinava da settimane.

Basta solitudine, richiedi il tuo Check-Up Aziendale Gratuito e cresciamo “gomito a gomito”

Quello che hai appena visto è solo un esempio di come superare la “solitudine imprenditoriale“, risolvere problemi e prendere decisioni importanti per la crescita della tua azienda.

Forse in questo momento stai già crescendo ma i tuoi collaboratori ti “trattengono”. E magari potresti scoprire che hai bisogno di persone diverse per questa nuova fase aziendale.

Oppure vuoi migliorare il modo in cui prendi decisioni, perché si può sempre sbagliare. Ma un conto è farlo con la tranquillità di aver seguito un processo decisionale strutturato, un conto è farlo perché c’è un’urgenza e si finisce per decidere “di pancia”.

In tutti i casi, BAUTRUST c’è per supportarti in tutte le aree aziendali e in tutti i tuoi processi decisionali.

Con il nostro Sistema già testato su oltre 300 aziende del settore Casa, ti aiutiamo a crescere “gomito a gomito”, lavorando a stretto contatto con te e dedicandoci alla crescita della tua azienda o attività come se fosse la nostra.

Scoprilo con i tuoi occhi: richiedi il tuo Check-Up Aziendale Gratuito senza obbligo di acquisto.

Per farlo, ti basta compilare il modulo che trovi qui sotto.

Una volta fatto:

– Ti chiameremo per mostrarti il nostro Sistema e come può funzionare nella tua azienda

– Ti mostreremo alcuni nostri casi di studio di successo

– Ti daremo informazioni chiare e trasparenti sui nostri prezzi e servizi

– Riceverai la nostra pre-analisi aziendale, che sarà tua per sempre e ti mostrerà su quali aree devi concentrarti per migliorare

Il tutto gratuitamente e senza alcun rischio.

Compila il modulo che trovi qui sotto e richiedi il tuo Check-Up Aziendale gratuito: ti ricontatteremo il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori

Potrebbe interessarti anche..

Le recensioni dei clienti possono essere la chiave del successo o la causa di notti insonni di ogni imprenditore che opera in edilizia.  Il motivo?  Oggi chiunque si informa online prima di comprare qualcosa. E...

Il passaparola in edilizia è l’energia che alimenta le aziende del settore.  E se è vero che chi ha già comprato da te può essere il tuo migliore alleato nel convincere altri a fare lo...

Il passaparola è sempre stato un pilastro fondamentale per lo sviluppo aziendale edilizia.  Da generazioni, le aziende edili svizzere hanno fatto affidamento sulle raccomandazioni dei clienti.  Ma il mercato e gli stessi clienti stanno cambiando. ...