Strategia di crescita aziendale edilizia - BAUTRUST

Strategia di crescita aziendale edilizia: come pianificare un nuovo anno di successo

BAUTRUST, il Sistema di crescita da imprenditore a imprenditore edile

BAUTRUST è un progetto di Guido Alberti, imprenditore e consulente del settore Casa nato e cresciuto a “pane ed edilizia”.

Nel blog BAUTRUST trovi soluzioni, strategie e storie dal nostro lavoro quotidiano, sempre gomito a gomito con gli imprenditori in edilizia.

Quando inizia un nuovo anno, è naturale e importante fermarsi un attimo a riflettere sulla strategia di crescita aziendale edilizia

Che tu abbia un’impresa piccola o una già ben avviata, ora è il momento di pensare: “In che direzione vado?” 

È un periodo fondamentale per tirare le somme e pianificare i tuoi prossimi passi, e leggendo questo articolo, otterrai spunti su come:

  • Individuare la direzione giusta per la tua azienda in base al contesto attuale
  • Capire la fondamentale distinzione tra sviluppare e migliorare il tuo business
  • Scoprire come gestire il ciclo naturale di crescita e miglioramento della tua azienda

Buona lettura!

“In che direzione vado?”

La risposta a questa domanda è: dipende da dove ti trovi ora

Qualsiasi strategia di crescita aziendale edilizia non può prescindere da dove ti trovi con la tua azienda. 

Da un lato, potresti avere una piccola azienda che desideri far crescere. 

Dall’altro, potresti essere un imprenditore che non sente l’urgenza di crescere, ma piuttosto di migliorare ciò che già esiste. 

Ad esempio, la gestione aziendale, l’autonomia dei collaboratori, o la qualità dei clienti.

La prima distinzione da fare è proprio questa: 

Hai bisogno di sviluppare il tuo business, oppure di migliorarlo

Strategia di crescita aziendale edilizia: sviluppare il business

Se il tuo obiettivo è trovare più clienti, allora la strategia di crescita aziendale edilizia da percorrere è chiara. 

Devi cercare attivamente nuove opportunità

Come smettere di fumare, il concetto è semplice: devi semplicemente smettere. 

Certo, è più facile a dirsi che a farsi, ma il principio di base rimane lo stesso. 

Per aumentare il numero di clienti, che poi si trasformeranno in cantieri, devi generare opportunità.

Ma attenzione, non sempre “più” significa “meglio”. 

Prima di gettare altra carne sul fuoco, chiediti: “Ho veramente bisogno di nuove opportunità?” 

A volte, il numero di contatti che diventano clienti paganti (anche detto tasso di conversione) è talmente basso che non ha senso cercare nuovi clienti. 

Prima di cercare nuove opportunità, assicurati che il processo di vendita funzioni a dovere. 

Il tasso di conversione è un indicatore chiave: se è superiore al 50%, allora sì, hai bisogno di nuove opportunità. 

Se è inferiore, è ora di analizzare cosa non sta funzionando e risolvere.

La tua azienda è come un secchio

Immagina di avere un secchio che rappresenta la tua azienda. 

Riempire il secchio significa generare nuove opportunità… ma devi prima assicurarti che il secchio non perda.

Perché se perde, farai una fatica immane a riempirlo.

Perciò, se hai un problema di carenza di utili, devi prima chiudere i buchi del tuo “secchio aziendale”. 

Solo dopo, puoi concentrarti su come riempirlo. 

Quindi, la prima fase è sviluppare il business tappando i buchi e riempiendo il secchio con nuove opportunità.

Spesso mi è capitato di vedere imprenditori del nostro settore che riescono a vendere bene, ma incontrano difficoltà proprio nel “mandare a tappo” la struttura, ovvero di arrivare al massimo della capacità produttiva.

Strategia di crescita aziendale edilizia: strutturare e migliorare

Qui arriva la parte difficile della strategia di crescita aziendale edilizia

Una volta che il tuo secchio di opportunità è pieno, è il momento di pensare alla strutturazione e al miglioramento

Questo può includere una selezione più mirata dei progetti, l’aumento dei prezzi, o un miglioramento dell’efficienza operativa.

Il punto di partenza per qualsiasi miglioramento è la liquidità.

Devi avere un flusso costante di denaro all’interno delle casse aziendali..

Per ottenere questo risultato, devi prima essere in grado di vendere efficacemente.

Poi si può pensare di lavorare sulla gestione del personale e sull’efficienza operativa, attraverso il Controllo di Gestione.

Per riprendere la metafora del secchio, dopo che hai tappato i buchi e che hai visto che riesci a riempirlo con facilità, tutte queste ottimizzazioni sono come passare a un secchio più capiente.

È un obiettivo raggiungibile, ma richiede impegno e dedizione

Non è sufficiente solo desiderarlo. 

Per raggiungerlo, devi lavorare attivamente sui tuoi processi di vendita, su come gestisci i tuoi collaboratori e su ciò che metti in atto per far quadrare i numeri della tua azienda. 

L’andamento è ciclico

All’interno di ogni strategia di crescita aziendale nell’edilizia, è fondamentale riconoscere che il processo di crescita e miglioramento è ciclico

Ci saranno periodi in cui avrai bisogno di più clienti, e periodi in cui dovrai lavorare per migliorare le cose.

Per esempio, potresti scoprire che, mentre la tua azienda cresce, le sfide legate alla gestione del personale diventano più complesse. 

In questo caso, il focus dovrebbe spostarsi sul migliorare la gestione dei tuoi collaboratori. 

Dovresti lavorare su come motivarli, come incentivarli a prestare un servizio migliore, e come assicurarti che siano allineati con gli obiettivi dell’azienda.

Ricorda: non esiste una soluzione unica per tutte le aziende

La tua strategia di crescita dovrebbe essere personalizzata in base alla tua specifica situazione.

Perciò, valuta dove si trova la tua azienda ora e dove vuoi che sia in futuro.

E se vuoi una scorciatoia per la crescita della tua azienda, richiedi il tuo Check-Up Aziendale Gratuito senza vincolo di acquisto.

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